giovedì 12 agosto 2010

Pesto al basilico



Oggi sono tornata a casa dal lavoro e ho trovato il tavolo pieno di foglie di basilico, ERA DAVVERO TANTISSIMO!
Proprio per questo mi dovrete perdonare se non vi do le dosi del pesto, abbiamo fatto 5 vasetti e abbiamo fatto tutto a occhio.



INGREDIENTI:

foglie fresche di basilico
pinoli
grana
pecorino romano
olio evo

PROCEDIMENTO:

Lavate e asciugate tutte le foglie, Albi ci ha messo 2 ore da quante erano!!
Grattugiate o tritate i formaggi e mettete da parte, a parte i pinoli e poi le foglie di basilico. Mettete tutti gli ingredienti tritati in una ciotola e mescolate tutto per bene con un cucchiaio di legno cercando anche di "pestare" gli ingredienti insieme.
Mettete poi il pesto nei vasetti di vetro sterilizzati e coprite con l'olio.Lasciate cadere l'olio per una notte per bene nel vasetto, in modo che l'aria esca, la mattina coprite il pesto con altro olio fino a coprirlo.

Era de-li-zio-so! ;)

...l'anno scorso lo avevavmo fatto ma non ci era venuto bene, poi dopo qualche altro esperimento abbiamo trovato la nostra tecnica, quest'anno ci siamo dati da fare ed è venuto perfetto! ;)

10 commenti:

CRI ha detto...

Quanto basilico!!E bellissimo pure!!
Anch'io lo faccio stamattina, è uno dei miei condimenti preferiti e voglio averne una bella scorta per quest'inverno =__^
Buona giornata, baci.

Micol ha detto...

Anche io lo faccio così quando i nonni di mio marito mi forniscono tonnellate di basilico! unica differenza: io lo congelo! :-)

Cinzia ha detto...

Che bontà il pesto!!! Mi piace un sacco... che bel colore ha il tuo, buona giornata!

Meg ha detto...

Ciao Zu! il pesto a me ha sempre fatto impazzire, è una delle cose che mangio più volentieri, sul pane, per condire la pasta, nel minestrone...ovunque! Prova al posto del pecorino romano il pecorino sardo e se ti piace uno spicchuio d'aglio ;)
Ciao!

viola ha detto...

Io per quanto ogni anno ci provi non riesco mai ad avere un basilico abbondante.
E? un peccato perchè adoro il pesto...
Ti invidio moltissimo sia il basilico che i vasetti di pesto.
L'anno prossimo ci riproverò....
Complimenti anche per i gatti, che io adoro....quelli invece vengono bene anche a me, nel senso che riescono a crescere benissimo in casa...
Ciao e a presto

dolci a ...gogo!!! ha detto...

o mamma quanto basilico!!deve essere saporitissimo e fresco questo basilico e magari se ti è avanzato altro potresti fare anche del liquore è deliziosissimo!!baci imma

Zulia ha detto...

@ CRI: Grazie, è dell'orto del nonno di albi, e dire che ne ha tirato su poco! :D

@ Micol: Anche io lo congelo!RImane buono e si conserva bene per l'inverno! :)

@ Cinzia: Ciao Cinzia, grazie mille.Il tuo è il parere di un esperta, grazie.

@ Meg: Anche io lo adoro sul pane e nel minestrone!!La prossima volta proverò con le tue varianti, grazie del consiglio!

@ Viola: Il nostro è abbondante perchè il nonno di albi ha l'orto, e ce n'è ancora giù un sacco!Grazie della visita!

@ Imma: Liquore al basilico?Come si fa?mmmm mi stai tentando, quasi quasi... :D grazie!A presto!

speedy70 ha detto...

Adoro il pesto e fatto in casa è buonissimo! Mi sembra di sentire il profumo del tuo fino a quà. . . Bravissima cara Zu, a presto!!!

giulia pignatelli ha detto...

ahhh... il pesto, un must dell'estate sempre buono!! baci carissima

Federica ha detto...

lo adoro...ne preparo anch'io tanto!!baci!

Posta un commento

Grazie per la visita! Lascia un commento, un consiglio o un saluto :)

Related Posts with Thumbnails